Montascale per disabili

MONTASCALE A PIATTAFORMA: PER CARICARE MERCI E PERSONE

I Montascale o servoscala per disabili o per trasporto di materiali a piattaforma, possono essere Rettilinei o Curvilinei. Sono idonei per essere montati in edifici privati o pubblici, all’aperto o all’esterno di un edificio, anche in ambienti ad alta aggressività come ambienti salmastri o acidi.

Il montascale a piattaforma, spesso viene utilizzato per il trasporto merci, consentito dalle normative Svizzere a differenza di quelle europee, molto più restrittive al riguardo anche perchè in diversi paesi europei, se utilizzati per il trasporto di persone disabili godono di un regime fiscale IVA differente.

In Svizzera esiste una norma, la SIA 500:2009, che riguarda specificamente la costruzione senza ostacoli e che elenca un numero di requisiti minimi da soddisfare per la costruzione di un’opera

Montascale a piattaforma rettilineo

Il montascale rettilineo, oltre ad essere idoneo solo ed esclusivamente per scale rettilinee senza pianerottoli intermedi non può in alcun modo affrontare variazioni di pendenza, generate oltre che da pianerottoli intermedi anche da tratti orizzontali.

La doppia guida in alluminio anodizzato argento, è studiata per essere utilizzata sia in ambienti interni che esterni. Può essere utilizzata come corrimano essendo al tatto molto gradevole e non freddo come l’acciaio zincato.

Nella versione per esterno tutta la bulloneria è in acciaio inox, e tutte i cablaggi, cavi e cuffie sono a tenuta stagna. Anche il quadretto elettrico è contenuto in una scatola a tenuta stagna. Le vernici utilizzate sono specifiche per resistere agli agenti aggressivi (sale marino) e all’aggressività dei raggi UV.

In caso di assenza di alimentazione il funzionamento tramite batterie ricaricabili non ferma la corsa del montascale, che può tranquillamente essere riutilizzato fino alla sistemazione della mancanza di corrente elettrica.

Tutti i montascale a piattaforma, sia curvilinei che rettilinei sono completamente automatizzati: la piattaforma si apre da sola, così come automatica è l’apertura e la chiusura delle bandelle della piattaforma e i braccioili di sicurezza. La persona disabile non deve compiere altro sforzo che non quello di schiacciare il pulsante del radiocomando o della chiamata di piano.

Il montascale a piattaforma rettilineo, di concezione modulare, è disponibile in pochi giorni, E questo ci consente di avere un prezzo particolarmente accattivante sul mercato svizzero ed europeo.

Tutti i montascale sono dotati di sistemi di sicurezza: antitranciamento, antischiacciamento e antiurto. Tutti certificati dai più importanti enti certificatori di sicurezza.
Qualora il montascale nella sua discesa dovesse incontrare un ostacolo, grazie al dispositivo antiurto si arresterebbe all’istante, evitando danni a cose e/o persone. Le bandelle, ripiegandosi su se stesse azionano un chip che arresta sul posto il montascale. Il dispositivo di sicurezza anti-schiacciamento è montato sotto alla teglia della piattaforma; questo dispositivo consente l’arresto immediato della macchina, qualora in movimento di discesa dovesse schiacciare una borsa lasciata accidentalmente sulle scala, evitando così di procurare dei danni.

Il Montascale a piattaforma rettilineo è conforme a tutte le vigenti normative comunitarie in materia.

Montascale a piattaforma curvilineo

Il Montascale a piattaforma curvilineo, a differenza del modello rettilineo è una macchina decisamente più sofisticata, in quanto, dovendo affrontare curve e variazioni di pendenza dispone di un sistema computerizzato che garantisce in ogni punto l’orrizzontalità della piattaforma.

L’assenza del motore a bordo lo rende particolarmente sottile e adatto per essere montato anche all’interno di appartamenti e case private
Montascale curvilineo in abitazione privata

Il Montascale è costituito da una piattaforma le cui misure vengono stabilite in base alle esigenze dell’utilizzatore e può essere dotato di un comodo seggiolino ribaltabile.

A differenza degli altri prodotti presenti sul mercato, questo Montascale a piattaforma è caratterizzato dall’assenza del gruppo di trazione a bordo macchina, e questo ci permette di limitare al massimo lo spazio occupato dalla macchina.

Il motore viene montato dentro ad uno speciale carter fissato sulla guida a fine corsa. Il funzionamento tramite inverter lo rende efficiente ed economico all’uso, conforme ed in linea alla filosofia green che da sempre muove la nostra progettazione.

Il Montascale a piattaforma per scale curvilinee è inoltre silenzioso nel funzionamento e, soprattutto, confortevole per la persona a bordo.

Il nostro montascale a piattaforma è di fatto, il servoscala meno ingombrante che ci sia in commercio, e grazie alle sue ridotte dimensioni può essere tranquillamente installato su scale strette, garantendo comunque la possibilità di utilizzo di una piattaforma atta al trasporto di una comune sedia a ruote.

Elegante ed essenziale nel design, si integra perfettamente con l’architettura e lo stile originari dell’ambiente in cui viene collocato, potendo essere montato sia sul giro interno della scala che su quello esterno.

Particolare importanza è stata data ai sofisticati sistemi di sicurezza, sempre ai massimi livelli: l’innovativo sistema elettronico permette di tenere costantemente monitorato lo stato di funzionamento, semplificando la diagnostica e consentendo al manutentore di personalizzare i principali parametri in base alle esigenze dell’utilizzatore, anche in un momento successivo all’installazione.

L’alta affidabilità e flessibilità di impiego consentono inoltre l’allestimento di impianti speciali in grado di superare forti pendenze, curve sul giro interno o esterno della scala, rapidi cambi di pendenza, gradini a piè d’oca, offrendo un servizio ideale in ogni situazione, sia in ambiente interno che esterno.

Montascale in esterno con protezione stagna

Il Montascale a piattaforma nella sua versione per esterno monta sempre la bulloneria inox e tutti i cablaggi sono certificati IP55.

Il montascale deve essere a tenuta stagna anche se montato in esterno e protetto da tettoia, in quanto l’umidità nottura o nebbie acide potrebbero danneggiare i meccanismi di funzionamento.

Trova il tuo Montascale a Piattaforma

Compila il form e invia la richiesta per ricevere le brochure gratis
Spuntando la casella si acconsente all'utilizzo dei dati come indicato nella Privacy Policy